Cre(a)ttività 11/12

LUI ESISTE PER DAVVERO! Gioco urbano realizzato nell’ambito del cartellone MOB 2012. Un momento di progettazione temporanea dello spazio del quartiere. Conoscere, trasformare e reinterpretare un ambiente. Lo spazio conosciuto può essere così ri-conosciuto. Un labirinto fantastico che destruttura uno spazio già strutturato, lo cambia, lo stravolge.

 

IN DISPENSA SI LEGGE, LETTURE AD ALTA VOCE. Evento realizzato in occasione di BOLOGNA CHILDREN’S BOOKS FAIR 2012.

ARTE & VETRO, IL VETRO RACCONTA, PEZZETTINI DI VETRO RACCONTANO. Serata, laboratorio realizzato nell’ambito di ARTEFIERA OFF. Due giornate dedicate alla scoperta del vetro, alla sua storia e al mistero che cela, svelato solo se attraversato da fasci di luce.

L’ARANCIA, IDEE & SPREMUTE IN DISPENSA. Serata realizzata nell’ambito di OPENDESIGN OFF 2011. E se vi dicessimo che spremendo un’arancia è venuto fuori un comodino? Come in natura, anche l’oggetto creato dall’uomo non nasce dalla pura casualità ma racchiude sempre in sé un’invenzione determinata dagli accadimenti di un’esistenza stessa. Poi insieme, potenzialità e funzionalità ben precise. Ha una storia insomma, che merita di essere raccontata. Immagini in proiezione giocano a scomporre l’oggetto naturale per comporre un oggetto artificiale: dalla scomposizione dell’arancia di Bruno Munari alla costruzione di un progetto-oggetto di    design, nella continua e meravigliosa ricerca di perfezione.

L’IMMAGINE DELL’ABITARE TRA GIOCO E REALTA’. Serata realizzata nell’ambito di SAIE OFF 2011. “Sin da piccoli viviamo il confronto con lo spazio. Da una sosta lunga nove mesi nella pancia materna alla realizzazione del nostro progetto di casa dobbiamo fare i conti con i nostri sogni, con le dimensioni e le aspirazioni di uno spazio. Da bambini costruiamo rifugi temporanei in cui giocare, inventiamo situazioni immaginarie tra case di Barbie, case sugli alberi, case costruite ribaltando il divano della nonna… oppure osserviamo fenomeni naturali e cerchiamo in modo maldestro di riprodurli. Questo percorso, tra giochi e  favole, è una piccola riflessione sulla costruzione dello spazio, sulle immagini che rimangono impresse nella nostra mente per diversi anni, riflettendosi a volte sul nostro agire di adulti.”

UNA FACCIA D’ARTISTA. Laboratorio realizzato in occasione della manifestazione PIAZZA LIBERA TUTTI, BUSKERS A SAN GIORGIO DI PIANO 2011. Un pomeriggio assolato e caldo, un allestimento coinvolgente e tanta creatività, questi gli ingredienti alla base di un percorso che tra artisti ed esperienze diverse ci ha portato a scoprire la nostra faccia e a sperimentare le infinite possibilità di espressione che abbiamo. Talvolta aiutati da piccoli oggetti, improbabili accessori, trucchi e colori dimenticati in un vecchio baule della polverosa soffitta ci siamo specchiati e lasciati fotografare per continuare poi la sperimentazione sulla carta e per creare un’ installazione temporanea sulla piazza del paese.

Laboratorio creativo per bambini e adulti di ogni età

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...